Coaching & Counseling d'Impresa

Coaching e Counseling d'Impresa sono due declinazioni in ambito formativo delle metodologie con le quali lavoro da anni, ovvero il Voice Dialogue e lo Psicodramma. Il cuore di questo tipo di interventi è orientato ad operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le potenzialità e la consapevolezza dei propri talenti, per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi.

E' senza dubbi il tipo di Relazione tra formatore ed utente che rende efficaci questi due approcci professionali. Il cuore del processo nel Counseling d'Impresa e nel Coaching,  si può rintracciare nell'attivazione di un processo di consapevolezza organizzativa e motivazionale, finalizzato ad un obiettivo concreto e misurabile. Ciò facilita il cliente nel rintracciare gli strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i passi necessari per rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione.

In realtà c'è un presupposto di partenza in questo tipo di lavoro, ovvero che ogni persona ( o gruppo) possiede delle potenzialità latenti e delle esperienze pregresse, capaci di avviare e sostenere la realizzazione dei propri obiettivi, ed il focus del nostro lavoro sarà quello di scoprirle e di allenarsi nell'attualizzarle.

Il Coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità.

Il Coaching può essere rivolto a chiunque, e a qualsiasi età. Persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita, e raggiungere obiettivi significativi, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi.

In un rapporto di coaching l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l'essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.