VOICEDRAMA: VOICE DIALOGUE & PSICODRAMMA

 

 ll VoiceDrama può essere pensato come l'incontro tra il Voice Dialogue (metodo di Counseling e Coaching) e lo Psicodramma, finalizzato a dar voce a tutte le possibilità e a tutte le scelte possibili che abitano una persona o una organizzazione.

 

Tra le sue tante applicazioni possibili, oltre che con le singole persone, è quella all'interno del mondo delle imprese. Ogni organizzazione va pensata come ad un organismo vivente piuttosto che come un meccanismo. Per questo le individualità ed i movimenti soggettivi sono influenzati e vanno ad influenzare l'agire di un gruppo, ovvero delle persone che appartengono all'azienda stessa. 

Il VoiceDrama permette di dar forma ed espressione a queste parti che vivono all'interno delle singole persone, ma anche nelle relazioni diffuse di una collettività o di un ente.

Il VoiceDrama è un approccio dinamico che aumenta la comprensione e la consapevolezza dei processi relazionali e comportamentali di sé, degli altri e del gruppo nel suo insieme.

Permette di narrare ed esplorare i momenti particolari della vita (per fare un esempio gli eventi inattesi come licenziamenti, promozioni, nuovi scenari mercato, lutti, tradimenti, ma anche “le cose non dette”, oppure futuri possibili o desiderati, ecc.). Tutto questo non solo attraverso un modo cognitivo e razionale, ma agendolo e facendo "accadere gli eventi" sulla scena, sviluppando quindi una generale capacità di attivare processi trasformativi.

 

I VoiceDrama può essere di grande utilità per:

  • trasformare vissuti di stress generalizzato
  • rielaborare momenti difficili dell'organizzazione
  • dar voce in modo sicuro e ben gestito alle contraddizioni interne all'azienda 

 

Questo è modo inusuale per sperimentare situazioni e ruoli diversi, imparando a pensare in modo più immediato e pratico a sé e alle possibili alternative da mettere in azione nella vita reale.

Tutti i diritti riservati. Copyright  - Studio Mecacci ©  2018