"Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape"

Marco Aurelio

 

Dinamiche di Gruppo e Comportamento Organizzativo

Il lavoro e le organizzazioni sono un'espressione della società. Dato che la società contemporanea e l'idea del "lavoro" che tutti noi abbiamo, si stanno trasformando, è necessario introdurre nei modelli di Gestione Aziendale e delle Risorse Umane, delle nuove competenze in modo concreto:

la Capacità di lettura delle Dinamiche di Gruppo, Competenze Motivazionali, Competenze Relazionali e Comunicative, l'utilizzo di strumenti per la misurazione sociometrica.

 

Psicodramma nelle Organizzazioni e in Azienda

La realtà aziendali sono profondamente cambiate negli ultimi anni, soprattutto dopo il 2008, punto di rivelazione massima della crisi dei mercati e conseguentemente del lavoro.

Occorre rinnovare i metodi usati sino ad ora, per coinvolgere le energie e le intelligenze delle persone che vivono e partecipano ad una organizzazione.

La formazione con i Metodi Attivi è senza alcun dubbio uno strumento tra i più efficaci!

 

Lo PSICODRAMMA utilizzato nei contesti aziendali permette una enorme quantità di attività finalizzate al processo di cambiamento organizzativo e relazionale, in quanto interviene sul sistema di relazioni interpersonali dei singoli o dei gruppi, influendo sulle capacità produttive e di coscienza di sé all'interno dell'organizzazione.

 

COSA E' LO PSICODRAMMA:

Possiamo definire lo psicodramma come la rappresentazione, mediante l'attività teatrale improvvisata, di scene avvenute e rivissute, o immaginarie e proiettive

Una drammatizzazione centrata sul gruppo o sull'individuo, con una conduzione attenta soprattutto al qui ed ora.

Lo scopo è facilitare lo scambio tra gli individui e fra i gruppi, attraverso lo sviluppo di nuove percezioni interpersonali o la riorganizzazione di vecchi "copioni" e delle relative condotte comportamentali.

 

La rappresentazione teatrale, oltre al divertimento estetico, dispone di grandi possibilità di mobilitazione emozionale e aiuta l'individuo ad accedere ad una conoscenza di sé ( e del mondo circostante) che è più profonda e articolata.

  

La messa in scena di vissuti e relazioni particolarmente significative per l'individuo permette una riattualizzazione dei processi emotivi e una loro ulteriore elaborazione.

 

E' particolarmente adatto a:

  • Processi di cambiamento gestionale e sviluppo Team Direzionale
  • Strutturare nuove Leadership
  • Team Building
  • Responsabilità e Delega
  • Sviluppare la Corporate Identity
  • Gestione dei Conflitti
  • Tecniche di Vendita
  • Rafforzare l'Unità del gruppo
  • Coinvolgimento del personale e Cooperative Working
  • Prevenzione Burn-Out e Stress Lavoro Correlato

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