Pubblicato su: SGI Quarterly 04/2015

Rivista internazionale Soka Gakkai Internazionale

 

THE STORY OF EMPOWERMENT

Un articolo di Paolo Mecacci che analizza il fenomeno sociale dei NEET ( i giovani che non lavorano, non studiano e non sono inseriti in programmi di ricerca lavoro), 2 milioni, solo in Italia.

Cosa è che può permettere di superare i processi di "Impotenza acquisita" nella nostra società? Cosa è che si dimostra più forte di un"Conformismo passivo"  dilagante?

Costruire un nuovo senso del noi. Un processo fatto di azioni concrete dove la socialità aiuta ad accendere il motore più potente: il DESIDERARE

Download
Testo Italiano
DESIDERARE- risveglio di possibilità.pdf
Documento Adobe Acrobat 131.3 KB
Download
English Text
SGI Qarterly - April 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.9 MB

I DONI DELL'INTUIZIONE

Un articolo di Paolo Mecacci 

La parola “intuito”  affonda la sua radice etimologica nel latino “inteor”, composta da “in” che significa dentro e “tueor” guardare. Per intuizione, quindi si intende qualcosa che è legata al “guardare dentro”, entrare dentro con lo sguardo, e da lì, cogliere un aspetto nuovo della realtà.

Download
Doni dell'Intuizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 116.6 KB

TUTTO IL POTERE DELLA SENSIBILITA'

Un articolo di Paolo Mecacci 

Solo apprendendo il modo in cui abbracciare sia le proprie parti di “Potere” sia le parti “Sensibili”, sarà possibile conoscere nuove modalità di stare in relazione, muovendosi a proprio agio nel mondo, sperimentando un inedito “SENSO DEL POSSIBILE”. 

Download
Tutto il Potere della Sensibilità.pdf
Documento Adobe Acrobat 138.4 KB

SENSO DEL NOI

NEL CONCETTO DI "IO COSCIENTE"

«Mezzo secolo fa, durante i miei anni da studente, appresi dai miei professori di antropologia che la data di inizio della cultura o della civiltà (ossia di una società in tutto e per tutto umana) era stata determinata basandosi sul ritrovamento di uno scheletro umanoide di un maschio che era morto a trent'anni, ma che si era rotto una gamba e aveva iniziato a zoppicare durante l'infanzia. I miei professori mi spiegarono che solo all'interno di una società umana sarebbe stato possibile a una creatura simile sopravvivere fino all'età di trent'anni».

[Zygmunt Bauman]

Download
Senso del Noi e l Ego Consapevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 247.0 KB

DALL'IMPOTENZA APPRESA ALLA VASTITA' DI SE'

«Tale lavoro sostiene lo sviluppo all'interno della persona di una visione ottimistica e realistica, fondata sul senso di accettazione di sé e di riconoscimento del proprio inestimabile valore originario. Questo processo interno definito Ego Consapevole, è la condizione che permette una maggior conoscenza della propria dinamica interna, che si basa su un'etica nuova, quella della vastità di sé.

Download
Impotenza Appresa e Vastità di Sé.pdf
Documento Adobe Acrobat 323.9 KB